Impianto di CSS di qualità

Impianto di CSS di qualità

Progetto
Produzione impianti


Posizione
Prato (PO)


Produzione
55% di sopravaglio
45% di sottovaglio


Capacità impianto
30.000 t/ora di rifiuti in ingresso (RSU)


Peso specifico
410 Kg/m3 circa


PAL Green Division – l’esperienza e la costanza nel produrre Qualità premiano ancora l’azienda che si sta adoperando per portare innovazione al settore.

È proprio in questo contesto che ALIA spa ci ha riconfermato per la realizzazione della terza linea di recupero del sovvallo a partire principalmente da flussi provenienti dalla raccolta dei rifiuti domestici e commerciali dell’area della provincia di Prato.

Questa linea di processo è in grado di trattare fino a 40.000 kg/h di rifiuto solido urbano triturato (RSU).

Trattandosi di un revamping delle linee esistenti in impianto, la linea inizia dal punto di scarico e smistamento del rifiuto dopo il trituratore. Consiste nella separazione del rifiuto organico e nel recupero dei metalli ferrosi e non ferrosi (alluminio), che oggi ancor più sono primari nella valorizzazione del rifiuto. La linea conta almeno 14 nastri trasportatori, deferrizzatore, vaglio a dischi, separatore metalli a correnti indotte (ECS) e sistema di carico per due Camion con piano mobile in linea.

La linea, oltre che per la separazione dei materiali ferrosi, è stata implementata da un separatore di metalli non ferrosi ad alte prestazioni al fine di recuperare la maggior parte dell’alluminio presente nel flusso di sopravaglio.

Il materiale immesso nel vaglio viene suddiviso in due frazioni:

  • sottovaglio (materiale con pezzatura più piccola) che cade sui nastri trasportatori sottostanti e va a caricare direttamente i Camion con pianale mobile;
  • sopravaglio (materiale con pezzatura maggiore) che viene scaricato sul magazzino adiacente.

 

Tutte le apparecchiature di nuova fornitura sono complete di strutture, passerelle e scale per facilitare la manutenzione, garantendo un elevato livello di sicurezza e coprendo tutti i punti necessari di manutenzione. Nonostante la richiesta di accedere a tutti i punti di manutenzione, l’impianto è di facile pulizia e con passaggi per i mezzi molto ampi e sicuri.

Altre Referenze

le nostre risposte per la crescita
e lo sviluppo sostenibile

Get in Touch

13 - 17
Maggio 2024

Messe München
MUNICH, GERMANY
Vieni a trovarci!

Padiglione B5 - Stand 435