Il termine “car fluff” sta a identificare i residui leggeri di rottamazione dei veicoli. Se non recuperati e, quindi, sprecati, possono contaminare i terreni e le falde, rilasciando sostanze tossiche. Al contrario, se adeguatamente trattati, possono diventare un ottimo combustibile e, quindi, una risorsa.
Cos’è il car fluff?
Circa il 70% dei componenti recuperabili di un’automobile è oggi riciclabile. Oltre a questi materiali, tuttavia, c’è il cosiddetto car fluff, ovvero le parti della vettura di materiale plastico, schiume, gomma, vetro, rivestimenti, ecc. Queste componenti rappresentano circa il 20% del peso del veicolo e sono destinate alla discarica, pur essendo recuperabili e utilizzabili per la produzione di CSS.
Vantaggi del car fluff
Il car fluff è dotato di un importante potere calorifico, ottimo per il recupero energetico. La strada ideale per la sua valorizzazione è rappresentata dagli impianti di trattamento termico per la produzione di energia elettrica e di calore. Tale investimento offre un’importante soluzione per il problema della rottamazione delle automobili.
Inoltre, la produzione di combustibile solido secondario a partire da car fluff, come da circolare pubblicata dal Ministero dell’Ambiente del 27 marzo 2018, che classifica il car fluff come rifiuto speciale non pericoloso, risponde all’esigenza crescente di trovare un’alternativa alla dipendenza da petrolio e da altri combustibili fossili, oltre alle energie rinnovabili.
Gli interventi di PAL Green Division per il recupero del car fluff
Le soluzioni impiantistiche sviluppate da PAL Green Division per il recupero del materiale derivante dalla frantumazione dei veicoli fuori uso rappresentano un nuovo concetto di discarica per ridurre l’impatto ambientale e ottenere un maggior risparmio economico.
PAL Green Division, in particolare, è intervenuta in un innovativo impianto di pulizia, separazione e vagliatura del rifiuto da demolizione auto, poi pellettizzato per usi energetici da parte di cementifici, impiegando tecnologie all’avanguardia per ottenere materiale di qualità.