Ciascuno, nel suo piccolo, quotidianamente e tra le pareti domestiche, può fare qualcosa a favore dell’ambiente. Come? Il gesto più semplice è differenziare i rifiuti nella maniera corretta. La raccolta differenziata, infatti, permette di riciclare i rifiuti con più facilità e, di conseguenza, di ridurre l’inquinamento e il dispendio di risorse.
In cosa consiste la raccolta differenziata
Il sistema di raccolta differenziata consiste nel raggruppamento dei rifiuti urbani in base alla loro tipologia, ovvero carta, plastica, vetro, alluminio e frazione organica. Tali rifiuti sono destinati al riciclo; pertanto, quando si parla di raccolta differenziata si intende una gestione sostenibile dei rifiuti.
I materiali che non trovano una giusta collocazione nella selezione differenziata fanno parte dell’indifferenziato, ad esempio dvd, astucci di cosmetici, fili elettrici, piccoli indumenti e oggetti di cancelleria.
Vantaggi della raccolta differenziata
Fare la raccolta differenziata comporta diversi vantaggi, per l’ambiente ma anche per le tasche del consumatore. Il riciclo, infatti, permette di convertire i materiali gettati nella spazzatura in nuovi articoli, senza dispendio ulteriore di energia.
In primo luogo, la gestione sostenibile dei rifiuti consente una riduzione dei materiali tossici, poiché non vengono più stoccati nelle discariche, con una conseguente diminuzione dell’inquinamento.Inoltre, il riutilizzo delle materie prime dopo gli interventi di riciclo consente un notevole risparmio di risorse naturali e, quindi, una riduzione delle immissioni inquinanti.
Ma la raccolta differenziata è un plus anche per l’economia. La realizzazione di nuovi prodotti a partire dal riciclo consente una riduzione dell’impiego di energia rispetto alla produzione degli stessi oggetti con materie prime mai utilizzate prima. Infine, per la gestione di grandi impianti di riciclo è necessario avere personale qualificato. Ne consegue, quindi, un aumento dei posti di lavoro, con relativi risultati positivi anche per l’economia.
Consigli per la raccolta differenziata
Al fine di ottimizzare il processo di raccolta differenziata, è buona norma prestare attenzione ai seguenti aspetti:
- ridurre il volume dei rifiuti, affinché non occupino troppo spazio e per aiutare il lettore dell’impianto di riciclo a riconoscere la materia plastica più velocemente;
- risciacquare i flaconi e i contenitori sporchi, per facilitare la gestione dei rifiuti in fase di riciclaggio;
- separare i materiali negli oggetti composti da più elementi.
Raccolta differenziata in Italia
La raccolta differenziata è in aumento in tutte le regioni italiane. La media nazionale tocca il 64%, con picchi del 76% e 74% in Veneto e in Sardegna. Treviso si conferma la città più virtuosa, con la separazione e gestione dell’88% dei rifiuti.
L’impegno di PAL Green Division
La raccolta differenziata consente a PAL Green Division di intervenire prontamente e in modo efficiente nel trattamento dei rifiuti, grazie agli impianti di conversione della materia organica in energia rinnovabile. Il riciclo del vetro, della plastica e della carta, invece, consente la massimizzazione dell’efficienza di selezione e la riduzione degli scarti.