Impianto di selezione automatica di rifiuti

Impianto di selezione automatica di rifiuti

Progetto
Produzione impianti


Posizione
Macerata (MC)


Capacità impianto
30.000 t/anno


Portata di progetto Multimateriale leggero
7-8 t/ora


Portata di progetto Carta/Cartone
9-10 t/ora


PAL – Una nuova esperienza conclusa con successo: realizzare una linea ad alta flessibilità, di facile gestione e con due obbiettivi, trattare plastica multimateriale e carta.

L’impianto, era in attesa di alcuni permessi tecnico-amministrativi per iniziare le attività di trattamento rifiuti e ora è a regime. Il collaudo ha confermato le prestazioni attese, con piena soddisfazione da parte di PAL e soprattutto della Committente.

L’impianto automatizzato si caratterizza per l’impronta tecnologica fortemente innovativa. Il caricamento dell’apri-sacchi, infatti, avviene in modo automatico, con un carroponte dedicato. L’operatore in sala di controllo verifica solo che non avvengano anomalie o fermi.

Considerando che il multimateriale plastico in ingresso presenta un tasso di impurità pari al 35-40%, il collaudo ha dato risultati più che soddisfacenti. Dall’impianto nel flusso in uscita la frazione estranea si è ridotta fino al 5-6%.

Le performance di portata oraria in ingresso hanno evidenziato un incremento di oltre il 40% rispetto alle portate di progetto: 10-11 t/ora a fronte delle 7-8 t/ora richieste.

Durante i collaudi, è stato raggiunto un alto livello di efficienza anche nel recupero dei materiali ferrosi, metalli non ferrosi, cassette Conip, taniche, fusti, film.

Anche in questo caso il flusso di carta/cartone ha raggiunto portate superiori alle portate di progetto, con valori compresi tra 9-11 t/ora.

Altre Referenze

le nostre risposte per la crescita
e lo sviluppo sostenibile

Get in Touch