Progetto
Ampliamento impianto di compostaggio
Posizione
Aprilia (LT)
Anno
2021
Potenzialità di trattamento
15.000 t/anno e 10 t/h
Operatività
8 ore consecutive per 6 giorni lavorativi
Dimensioni impianto minimizzate
25 metri di lunghezza per 7 metri in larghezza
L’impianto di compostaggio dei rifiuti urbani e altri rifiuti non pericolosi a matrice compostabile di Aprilia è autorizzato con AIA regionale al recupero di materia ed energia dai rifiuti mediante digestione anaerobica e trattamento aerobico. PAL è intervenuto nella realizzazione di una linea di recupero del sovvallo a partire da diversi flussi provenienti dalle lavorazioni di due sistemi di trattamento biologico della Frazione Organica dei rifiuti solidi urbani. L’impianto, compatto perché costruito in 25 metri di lunghezza e 7 di larghezza, ha permesso di minimizzare gli ingombri, pur mantenendo agevoli le aree di manutenzione e gli accessi alle macchine. L’ambiente altamente corrosivo ha reso necessario l’utilizzo dell’acciaio inox e di altri materiali idonei per garantire durabilità nel tempo.
La linea di produzione di CSS viene alimentata da tre diversi flussi provenienti da due distinte sezioni di impianto.
Il nuovo impianto realizzato da PAL può essere alimentato attraverso la linea esistente (SOV3) o tramite apposita tramoggia di carico mediante pala gommata (SOV1 e SOV2). È stato progettato per avere una certa flessibilità grazie anche al sistema di bypass che permette di gestire al meglio i fermi linea dovuti alle manutenzioni.
La linea di produzione del CSS è in grado di trattare la somma dei flussi per una potenzialità di trattamento complessiva pari a 15.000 t/anno, distribuito su 8 ore al giorno consecutive per 6 giorni lavorativi. Il CSS prodotto si divide in:
È possibile fermare la nuova linea senza precludere il funzionamento della linea di vagliatura esistente.
Il processo di produzione segue le seguenti fasi:
L’impianto è stato costruito per garantire la supervisione e il controllo dell’intera linea di produzione sia sul campo sia dagli uffici.
Via delle industrie, n. 6/B
31047 Ponte di Piave (TV) Italy
+39 0422 852300
(Fax: +39 0422 853444)
PAL SRL – società unipersonale
Via delle Industrie 6/B – 31047 Ponte di Piave (TV) – Italy
Pal Green Division © 2023
DESIGNED BY QUANTO BASTA