Impianto di valorizzazione della raccolta differenziata

Impianto di valorizzazione della raccolta differenziata

Progetto
Produzione impianti


Posizione
Massarosa (LU)


Capacità impianto
6 t/ora rifiuti in ingresso


Nell’impianto di selezione di nuova generazione, il vaglio a tamburo viene sostituito con un sistema di vagliatura innovativa che ne riduce spazio, consumo di energia elettrica di circa il 50% e costi di manutenzione. Il sistema seleziona il flusso in quattro frazioni: frazione fine, frazione flusso 3D, frazione flusso 2D e frazione oversize. Inoltre, come richiesto dalla S.A., si sono ottimizzati gli spazi occupati dallo stesso, così da poter portare all’interno del capannone predisposto per l’impianto anche le attività di scarico rifiuto raccolto e stoccaggio temporaneo delle balle di materiale selezionato. A tale scopo si sono utilizzati Bunker automatici che permettono lo stoccaggio durante la lavorazione delle varie materie prime riciclate e gestiscono l’attività della pressa senza mai bloccarne il funzionamento, anch’esso in automatico.

L’impianto si compone di un Rompisacco con tramoggia da 30 m³, alimentabile direttamente da pala gommata o da escavatore munito di benna a granchio, che consente il carico del materiale correttamente dosato in linea. Sistemi di trasporto di produzione PAL muovono il flusso; dotati di particolari scivoli e deflettori, distribuiscono il materiale sul nastro così da rendere più efficienti le attività di selezione delle macchine a valle.

Il vaglio, “unica” soluzione con tecnologia brevettata di questo tipo, occupa uno spazio di appena 2,9 mt per una lunghezza di 5,8 mt e un’altezza di circa 7 mt, con riduzione notevole dello spazio occupato (basti pensare che un vaglio a tamburo, per le stesse performance di portata, occuperebbe un’area di circa 3,4 mt per una lunghezza di 13,5 mt e un’altezza di circa 8 mt e produrrebbe solo tre frazioni dimensionali, senza divisione tra 2D e 3D del flusso intermedio, così da ridurre l’efficienza del selettore ottico che tratta successivamente questo flusso).

Il sottovaglio, ovvero la frazione fine, viene gestito come scarto con cassoni, la frazione intermedia 2D viene inviata alla cabina di selezione per il controllo qualità, la frazione intermedia 3D viene mandata al lettore ottico e anche il sopravaglio viene inviato alla cabina di selezione per il controllo.

Il Lettore Ottico è stato dotato di un particolare sistema meccanico di distribuzione di produzione PAL. A completamento della linea si è aggiunto un separatore a correnti indotte. Il tutto è stato ingegnerizzato per garantire all’impianto efficienza, durabilità e facile manutenzione. Particolare attenzione è stata dedicata all’impianto di trattamento aria della cabina di selezione, nella quale è stato installato un impianto di raffreddamento e riscaldamento per rendere più confortevole l’attività di selezione manuale per gli operatori, con rispetto delle norme sulla salute.

La richiesta della stazione appaltante era la realizzazione di un impianto che raggiungesse le performance desiderate utilizzando un numero ridotto di operatori per le attività di selezione e gestione con efficienze di selezione elevate >95%, dimensione impianto ridotta e aree di manutenzione sufficientemente accessibili con mezzi adeguati alle operazioni, per svolgere l’attività nel confort e, quindi, nella maggiore sicurezza possibile.

La proposta di PAL, a superamento e soddisfacimento delle richieste, si è concentrata nel progettare l’impianto in 3D, così da avere un confronto reale con i tecnici della S.A. e discutere ogni punto e ogni spazio a cui accedere in caso di manutenzione ordinaria e straordinaria. Inoltre, con il progetto, si è potuto valutare l’utilizzo di mezzi di sollevamento adeguati che sono stati mantenuti presenti in impianto per tutto il tempo necessario all’installazione, superando con facilità anche la difficoltà legata all’altezza limitata del capannone. Gli spazi di movimento nella cabina di selezione sono stati realizzati mantenendo distanze adeguate tra operatore e operatore, come pure tra macchine.

Altre Referenze

le nostre risposte per la crescita
e lo sviluppo sostenibile

Get in Touch

13 - 17
Maggio 2024

Messe München
MUNICH, GERMANY
Vieni a trovarci!

Padiglione B5 - Stand 435