Impianto di Digestione Anaerobica

Impianto di Digestione Anaerobica

Progetto
Produzione impianti


Posizione
Annone Brianza (LC)


Potenzialità massima di trattamento
31.000 t/anno di FORSU


Strutturante alla digestione
zero t/anno di verde triturato


Strutturante al compostaggio
7.000 t/anno di verde triturato


Produzione giornaliera Biometano
7.468 Nmc/giorno


Produzione annuale di Biometano
2.725.941 Nmc/anno (365 gg)


PAL Green Division si è aggiudicata la gara per la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica in provincia di Lecco, ad Annone Brianza, per il cliente Silea S.p.A., società interamente pubblica impegnata nei servizi di trattamento e recupero dei rifiuti in un territorio con i livelli di raccolta differenziata più alti ed efficienti d’Italia.

La tecnologia proposta prevede l’installazione di n. 2 moduli di digestione anaerobica, ognuno del quale avente dimensioni 28 x 7 x 7 m (L x P x H) per il trattamento di 31000 ton/anno di FORSU, senza aggiunta di frazione di verde all’interno dei reattori.

I digestori anaerobici sono di tipo dry e utilizzano il sistema plug flow con un tempo di permanenza della biomassa di circa 21 giorni. La biomassa alimentata ai reattori si presenta come un fango a elevata viscosità e perfettamente omogeneo. Questa omogeneità riduce il rischio di sedimentazione poiché i solidi presenti nel materiale sono soggetti a una elevata drag force che è in grado di contrastare la forza di gravità. L’eliminazione di inerti, o comunque la loro frammentazione in piccoli pezzi, sia a basso peso specifico che a peso specifico più alto, dalla biomassa alimentata ai digestori si traduce con un’alimentazione costituita solo da materiale completamente putrescibile e che, quindi, produce biogas. Ciò aumenta sensibilmente le rese del processo.

Il sistema di Upgrading è composto da una torre scrubber per la rimozione dell’H2S con successivo sistema di filtrazione, una sezione di prima compressione del biogas, una sezione di upgrading a membrane, una seconda compressione e, infine, un’unità di analisi e misura del biometano prima della immissione in rete.

L’importante esperienza maturata dall’azienda nella costruzione, progettazione e realizzazione di impianti di digestione Anaerobica dimostra che PAL GREEN DIVISION è e sarà il vostro partner ideale e affidabile per lo sviluppo e la realizzazione di impianti anche in questo importante e strategico settore.

Altre Referenze

le nostre risposte per la crescita
e lo sviluppo sostenibile

Get in Touch

13 - 17
Maggio 2024

Messe München
MUNICH, GERMANY
Vieni a trovarci!

Padiglione B5 - Stand 435